|
pomodoro e prevenzione tumori |
|
Che il pomodoro fosse un alimento dalle spiccate proprietà salutistiche era noto, ma è recente l'ulteriore supporto che arriva da autorevoli ricerche internazionali
, in particolare da uno studio, quello condotto dal dipartimento oncologico dell'ospedale civico di Palermo, all'interno della ricerca MeDiet secondo il quale l'uso consueto del pomodoro di Pachino, in associazione a all'olio extravergine di oliva a crudo e all'adozione di un regime alimentare mediterraneo, ridurrebbe del 50% il rischio di ammalarsi di tumore alla mammella nelle donne in post menopausa.Il prof. Giuseppe Carruba, direttore dell'oncologia sperimentale dell'ospedale civico di Palermo, afferma che questi risultati dimostrano la correlazione inversa tra un certo stile alimentare e la quantità di ormoni estrogeni in donne post menopausa, che come è si sa, sono i principali responsabili dell'insorgenza del tumore della mammella". I risultati dello studio sono stati confermati, a livello internazionale, dal prof. Steven Clinton dell'Ohio University, prestigioso istituto accademico americano
|